Viaggi Spaziali

AGA International S.A.* e International Space Transport Association (ISTA) insieme per una nuova partnership nel settore del turismo spaziale

AGA International S.A. (che opera in Italia con il marchio Mondial Assistance), leader mondiale in assicurazioni di viaggio e soluzioni di assistenza, e International Space Transport Association (ISTA) hanno firmato un accordo di partnership in esclusiva in vista dello sviluppo del turismo e dei voli commerciali verso lo spazio atteso per il prossimo futuro. I due partner si impegnano ad accompagnare i viaggiatori prima, durante e dopo il viaggio nello spazio, per garantire che la loro straordinaria esperienza sia la più sicura, serena e confortevole possibile. Il primo volo commerciale è programmato per ottobre 2012 ed è la prima volta nella storia in cui l’industria spaziale sottoscrive un’assicurazione per questo tipo di missione (in passato non era mai stato possibile trovare un accordo).

“ISTA mira a unire l’industria spaziale ai propri utenti. Non è mai accaduto prima che i viaggiatori dello spazio e gli operatori di voli spaziali riuscissero ad ottenere una copertura assicurativa”, ha dichiarato Ronald Heister, Direttore Generale ISTA.

La prossima generazione

“Oggi forniamo una copertura assicurativa annuale a più di 30 milioni di persone in tutto il mondo”, ha commentato Erick Morazin, Direttore della struttura Global Accounts di AGA International S.A.. “Vediamo nel turismo spaziale un nuovo mercato per la prossima generazione di viaggiatori. La nostra partnership con International Space Transport Association (ISTA) è la dimostrazione concreta del nostro supporto e del nostro interesse verso il settore dei viaggi nello spazio”.

Assicurazioni di viaggio

AGA International S.A. sta attualmente sviluppando, insieme ad ISTA, un’ampia gamma di assicurazioni di viaggio per i i viaggiatori e gli scienziati che lavorano nello spazio e per le compagnie che operano nel settore dei voli spaziali, come Virgin Galactic, Xcor e SpaceLinq, oltre a soluzioni di assistenza medica, ad un servizio di consulenza ed a servizi di assistenza alla persona per i viaggiatori nello spazio. AGA International S.A. si propone di accompagnarli, con le loro famiglie, in tutte le fasi di questa esperienza straordinaria, dalla preparazione del viaggio fino al rientro a casa. “Lo spazio è sicuramente la nostra nuova frontiera, e oggi siamo pronti a compiere questo gigantesco passo in avanti per garantire serenità e benessere a tutti i futuri clienti che viaggeranno verso questa particolare destinazione”, ha dichiarato Morazin.

Presenza mondiale

Secondo Taras Ploshchansky, Direttore Affari Legali della sede centrale ISTA all’Aia, “Il nostro obiettivo è di soddisfare le esigenze di questo nuovo settore in termini di presenza in tutto il mondo, di guida e di supporto.

Portare passeggeri, merci e carico utile nello spazio richiederà la creazione e l’implementazione di nuove leggi e codici, oltre ad una attività di ricerca, marketing e comunicazione. Siamo lieti di entrare in questa nuova era di viaggio in partnership con AGA International S.A.. Combinando le conoscenze, competenze ed esperienze delle due Società sarà facile poter fornire una gamma completa di servizi professionali a tutti i viaggiatori dello spazio, agli scienziati, alle organizzazioni ed ai relativi membri, agli organismi di governo”.

ISTA Awards

Il 14 novembre scorso hanno avuto luogo allo Spherium Space Trade Center dell’Aia la presentazione commerciale del volo spaziale e un pranzo per celebrare l’evento , alla presenza di Erick Morazin e Taras Ploshchansky. Durante questo evento, Richard Branson di Virgin Galactic e Viktor Vekselberg, direttore della Russian Skolkovo Foundation, insieme a Sergei Zhukov, cosmonauta russo famoso in tutto il mondo, hanno ricevuto il primo ISTA Award, riconoscimento per i risultati distintivi e pionieristici da loro conseguiti nel trasporto e nell’innovazione del comparto dei viaggi spaziali commerciali.

La partnership AGA International S.A. / ISTA

Durante l’evento, Erick Morazin ha annunciato pubblicamente la partnership tra AGA Internationa S.A. e International Space Transport Association, fornendo un approfondimento e maggiori dettagli su alcune soluzioni di assistenza e assicurazione per i voli spaziali che sono attualmente in fase di sviluppo.

International Space Transport Association

Un settore del tutto nuovo sta emergendo e si sta sviluppando intorno ai voli verso lo spazio, alla formazione degli addetti, al trasporto delle merci, agli alberghi e a molte altre attività connesse a questo settore: è la cosiddetta “economia dello spazio”. Il crescente valore economico di queste attività sta trasformando questo in un settore guidato dal consumatore e dalle sue esigenze. Alla base di tale processo deve essere garantito il corretto funzionamento di un organismo indipendente, riconosciuto dalle parti coinvolte, che possa controllarne e sostenerne la reputazione e massimizzarne il valore economico in modo sostenibile.

International Space Transport Association (ISTA) ha lo scopo di adempiere a tali compiti con un obiettivo particolare per le attività spaziali legate ai consumatori in tutto il mondo. La convinzione dell’enorme potenziale dell’industria spaziale commerciale spiega l’impegno di ISTA nell’assicurarne lo sviluppo maturità fin da queste prime fasi.

*AGA International S.A., che opera in alcuni Paesi con il marchio Mondial Assistance, è leader internazionale nell’assistenza, nell’assicurazione e nei servizi alla persona. Oggi AGA International S.A. conta più di 10 783 dipendenti che parlano 40 lingue diverse e lavorano in tutto il mondo attraverso una rete di 400.000 fornitori di servizi e 180 corrispondenti. 250 milioni di persone, il 4% dell’intera popolazione del mondo, utilizzano i suoi servizi, in tutti i cinque continenti.

www.allianz-global-assistance.com

Mondial Assistance in Italia nasce il 1 gennaio 2002 a seguito della fusione per incorporazione di CEA – Compagnia Europea di Assicurazione in Elvia Italia (storiche Compagnie appartenenti al Gruppo RAS).

Nel 2010 il fatturato consolidato di Mondial Assistance in Italia è di 129.200.000 euro. La holding cui appartiene, Aga International S.A., è leader internazionale nei settori dell’assistenza, dei servizi e dell’assicurazione viaggi. Mondial Assistance in Italia ha un organico di circa 570 risorse, di cui oltre 270 lavorano nella Centrale Operativa che eroga, tra gli altri, servizi 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Nel 2010, la Centrale Operativa ha ricevuto circa 900.000 chiamate e ha gestito circa 174.000 casi.
www.mondial-assistance.it